Impara qualsiasi cosa in sole 20 ore. Ecco come

Venti ore di attività pianificata e intenzionale sono più che sufficienti per apprendere nuove skills. È questa la rivoluzionaria idea di Josh Kaufman, autore di “The First 20 Hours: How to Learn Anything… Fast”. Subito dopo la nascita di sua figlia, Josh Kaufman giunse a una triste considerazione: «Non avrò mai abbastanza tempo per imparare qualcosa di nuovo. Mai più». Josh sapeva che gli sarebbe mancato il tempo. Tempo necessario per acquisire nuove competenze fondamentali per far salire di livello la sua attività come autore e consulente. Dopotutto, essere un genitore è come accettare un lavoro extra che prevede turni tripli.

Ma il giovane genitore non si sarebbe arreso così facilmente, così è andato in biblioteca. Josh ha scannerizzato un libro dopo l’altro, cercando una risposta a una domanda molto specifica: «Quanto ci vuole per imparare una nuova abilità?». E quello che ha trovato è stato deprimente: 10.000 ore. Fortunatamente per noi, Josh ha ignorato l’impulso di sprofondare nella disperazione e si è spinto oltre. Fu allora che scoprì che la regola delle 10.000 ore altro non era che spazzatura.

Secondo Josh Kaufman, per diventare abbastanza bravo in un’abilità che può portare benefici alla tua carriera e alla tua vita personale servono solo 20 ore di pratica deliberata e concentrata.

Con queste 20 ore si può passare dal non sapere assolutamente nulla ad avere nuove competenze. Questo è il messaggio di Josh Kaufman. Josh rivela i quattro passaggi per apprendere rapidamente qualsiasi nuova abilità:

 

Destrutturare l’abilità

Suddividere le parti e trovare le cose più importanti su cui esercitarsi prima. Se stai imparando a suonare uno strumento musicale, ad esempio, conoscere solo pochi accordi ti dà accesso a tonnellate di canzoni. Se vuoi imparare una nuova lingua, impara le 2.000 parole più comuni e avrai l’80% di copertura del testo.

Autocorrezione

Usa materiali di riferimento per imparare abbastanza da sapere quando commetti un errore in modo da poterti correggere.

Rimuovere le barriere all’apprendimento

Identificare e rimuovere tutto ciò che ti distrae dal concentrarti sull’abilità che desideri apprendere.

Esercizio per almeno 20 ore.

Venti ore equivalgono a soli 40 minuti al giorno per un mese. Cosa stai aspettando?

Riferimenti: https://www.youtube.com/watch?v=5MgBikgcWnY

UNISCITI A NOI

×