Instagram si rinnova: nasce il marketplace dedicato agli influencer

Marketplace, affiliazioni e shops completamente rinnovati: così Instagram si prepara a premiare i creators. Acquistata per un milione di dollari da Facebook Inc., la piattaforma social più in voga del momento sta progettando una sezione, un vero e proprio mercato, con nuovi tools che serviranno agli influencer per guadagnare di più. La novità è stata annunciata da Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Facebook, e Adam Mosseri, capo di Instagram, in un video trasmesso in diretta su Instagram.

L’azienda non ha ancora rilasciato ulteriori dettagli su come funzioneranno i nuovi creator shop. Quello che sappiamo è che saranno un’estensione della funzione di acquisto già presente nell’app di condivisione di foto e video e consentirà, in particolare, di vendere i prodotti sponsorizzati dagli influencer direttamente dall’applicazione.

Vendere senza dover abbandonare l’app è sicuramente la novità più importante. «Abbiamo notato – ha dichiarato Zuckerberg – che molti creator creano e usano gli shop. L’aspetto migliore di questo modello di business è che si possono creare grandi contenuti anche per vendere cose: è per questo che avere i creator shops è fantastico».

Il nuovo shop dedicato ai contenuti branded, dunque, aiuterà le aziende a trovare gli influencer più in linea con i loro prodotti. I creatori di questi shop otterranno una percentuale sulle vendite dei prodotti da loro consigliati.

Instagram per molti anni aveva evitato di essere coinvolto direttamente in partnership tra brand e influencer temendo che l’app diventasse troppo commerciale. Tuttavia, al momento le persone con un alto numero di followers vengono contattate dai brand per promuovere i loro prodotti tramite e-mail o messaggi diretti su Instagram. Ciò ha portato ad un sistema poco trasparente, in cui i prezzi pagati per lo stesso tipo di post possono variano notevolmente.

Quel che è certo è che questo nuovo strumento, una volta reso disponibile, potrebbe cambiare drasticamente la modalità in cui gli influencer riescono a monetizzare i loro contenuti su Instagram.


×